Epilazione laser e tatuaggi: come comportarsi?

Epilazione laser e tatuaggi: come comportarsi?

Depilazione laser e tatuaggi: come comportarsi?

Sono sempre più le persone che ricorrono alla depilazione laser per eliminare in maniera permanente i peli superflui nelle diverse zone del corpo. Uomini e donne, trovano infatti grandi vantaggi in questo trattamento ormai diffuso in quasi tutti i centri estetici e che garantisce risultati a dir poco strabilianti! I peli superflui iniziano a diradarsi già dopo una serie di sedute e la pelle appare immediatamente liscia e morbida come non mai! Un interrogativo che sorge spontaneo a proposito di depilazione laser è: " Ci sono controindicazioni o rischi per quanto riguarda questo trattamento e la presenza di tatuaggi sulla pelle?" : la risposta è sì! 

Tatuaggi ed epilazione laser: perchè è importante prestare attenzione

La diffusione dell'epilazione laser va di pari passo con l'affermarsi delle nuove generazioni e delle mode che influenzano anche il corpo e la pelle degli individui. Quasi tutti ormai posseggono tatuaggi sul proprio corpo: chi più grandi, chi più piccoli e chi piccolissimi. I tatuaggi, ormai vero e proprio ornamento del corpo, possono però rappresentare un problema per coloro che hanno intenzione di sottoporsi ad un trattamento di depilazione laser. Partiamo innanzitutto con l'illustrare in cosa consiste questo tipo di epilazione: essa utilizza una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui di viso e corpo, attraverso una serie di apparecchiature specifiche che vanno ad agire sul bulbo pilifero. Grazie a lunghezze d'onda differenti  e specifiche per ogni tipo di pelle ed esigenza del cliente, il laser emette un fascio di luce che riscalda il fusto del pelo e la radice . Lo scopo è quello di provocare, con il passare del tempo e delle sedute , un rallentamento nella crescita della peluria, fino ad arrivare alla sua completa scomparsa.

L'epilazione laser sta avendo grandissimo successo non solo tra le donne, ma anche tra gli uomini che sono sempre più attirati da questo trattamento. Ma ritorniamo al nostro interrogativo iniziale: perchè bisogna prestare attenzione e tener conto  della possibilità di andare incontro a rischi gravi nell'interazione tra pelle tatuata ed epilazione laser? Generalmente la depilazione a luce pulsata o laser va effettutata solo se la cute è perfettamente integra, senza abrasioni,tagli e graffi. Non può essere quindi effettuata su quelle zone della pelle dove sono presenti tatuaggi, nei e macchie solari. L'energia emessa dal manipolo utilizzato durante il trattamento di epilazione definitiva attraversa la pelle per venire assorbita dai pigmenti che si trovano nei bulbi piliferi: qui la luce si trasforma in calore, portando alla distruzione del follicolo pilifero ed alterandone così la capacità di rigenerarsi in futuro. In presenza di un tatuaggio, trattandosi di pelle pigmentata, diviene evidente il pericolo di gravi ustioni, oltre ad avere effetti negativi sul colore del tatuaggio stesso: sono tantissime le testimonianze di persone che decidendo di sottoporsi a un trattamento di epilazione laser o luce pulsata, hanno riscontrato episodi di scolorimento e e deformazione dei propri tatuaggi.

Consigli per epilazione laser e tatuaggi

Se avete in progetto un tatuaggio, ma allo stesso tempo non volete rinunciare all'epilazione laser, il consiglio è quello di sottoporsi al trattamento di epilazione definitiva prima di realizzare il tatuaggio, in modo da sentirsi più tranquilli e sicuri ed evitare ogni rischio possibile. Per raggiungere dei risultati duraturi sono però necessarie molte sedute, con una serie di richiami nel tempo che impiegano però per ottenere buoni risultati un pò di anni. Se tuttavia, avete già dei tatoo, dovreste molto probabilmente evitare questo tipo di epilazione e sostituirla con i classici metodi tradizionali che non vanno a danneggiare la pelle, almeno per quanto riguarda quelle zone in cui sono presenti i tatuaggi. 

indietro
Categorie Popular Post Parla l’esperto Bellezza (9) Consigli (8) Epilazione (45) Lifestyle & Co. (0) No+Vello (2) Salute (0) Video (1) Epilazione laser cosa fare prima per prepararsi al meglio Leggi > Epilazione laser: come funziona il trattamento Leggi > Epilazione permanente: l'inverno è la stagione migliore Leggi > Epilazione Laser: Cosa non fare dopo il trattamento Leggi > Depilazione definitiva viso: quello che c'è da sapere Leggi > Eliminare i peli definitivamente? Tutto quello che c'è da sapere Leggi >
Nomasvello Italy S.r.l. P.iva: 11522931002 ©2023 All Rights Reserved Privacy Policy Cookie Notice TRATTAMENTI PRODOTTI NO+VELLO SEGUICI SU + Fusion + Pulizia viso Proskin + Creme + Detergenti + Fialette + Linea corpo + Maschere + Sieri + I centri + Acquista online + Promozioni + Blog + Supporto