Peli sul viso: 4 falsi rimedi assolutamente da evitare
I peli sul viso sono nemici numero uno dell’estetica femminile.
Specie quando sono abbondanti e visibili il fenomeno può davvero rendere schiave le donne, costrette a ricorrere a mille e mille strategie difensive.
L’origine di questo disordine è solitamente legato a problemi ovarici e/o ormonali.
Il problema è che molti dei metodi definiti “naturali e non invasivi” allo scopo consigliati sono assai aggressivi.
Si prefiggono di eliminare i peli in eccesso, ma molto spesso si avvalgono in realtà di sostanze contenenti componenti chimici che provocano rossori, infezioni anche gravi, allergie e macchie.
Questo disordine, anche conosciuto tecnicamente con il nome di irsutismo, colpisce altresì gli uomini i quali assistono alla crescita di peluria anche nelle zone del viso in cui normalmente questa non dovrebbe comparire, generalmente per eccesso di androgeni.
Ecco alcuni metodi che andrebbero ASSOLUTAMENTE EVITATI:
- Uso del rasoio
Sappiamo che le correnti di pensiero circa l’uso di questo antichissimo strumento da utilizzare per rimuovere i peli sul viso sono diverse…ma davvero possiamo accettare di buon grado di raderci!?
Non esageriamo. Le donne con il rasoio in mano stando alle statistiche condotte hanno il 50% in più di probabilità rispetto all’uomo di tagliarsi oltre ad essere costrette a radersi tutti i giorni visto che i fastidiosi puntini da ricrescita non impiegheranno più di 24-48 ore max a fare la loro sgradita presenza sulla pelle.
- Crema depilatoria
Chi è tentato ad utilizzare la crema depilatoria per rimuovere i peli sul viso pensando che si tratti di qualcosa di più naturale rispetto all’utilizzo del rasoio farà bene a ricredersi: questa agisce esattamente come una rasatura chimica.
Per quanto indolore, questa crema è fatta di sostanze che distruggono la cheratina che forma il pelo a livello della superficie cutanea. Tutto ciò, a lungo andare, provocherebbe gli stessi effetti collaterali tipici della rasatura con lametta.
- Uso della pinzetta
Sull’uso di questa piccolo strumento di tortura ci sarebbe tanto da dire.
Ovviamente, chi può materialmente ricorrervi è solo chi non ha molta peluria in eccesso sul viso.
Oltre a fare malissimo questa tecnica è sconsigliatissima in quanto sembra determinare un ingrossamento del pelo alla rinascita.
Se il nostro corpo reagisce con il dolore qualche ragione deve pur esservi!
- Scrub forti e strofinii
Chi creda di far cadere i peli del viso strofinandoli con scrub di zucchero grezzo e guanti appositi non ci metterà molto a verificarne i risultati: pelle arrossata, screpolata, aggredita e puntualmente colma di peli.
Si tratta di una tecnica tutt’altro che naturale, inutile e dannosa da bandire assolutamente.
In alternativa a questi “falsi rimedi naturali”, chiunque sia colpito da questo inestetismo farebbe bene, piuttosto, a ricorrere al trattamento in luce pulsata strumento efficace che evita la formazione di peli incarniti, infezioni dei follicoli piliferi dovuti al batterio Stafilococco Aureus, pseudofollicolite, abrasioni e arrossamenti della pelle. Provare per credere