Pelle viso secca: cause e rimedi
Pelle viso secca: cause e rimedi
Con l'arrivo dell'inverno e del cattivo tempo, la nostra pelle diviene sempre più sensibile: pioggia, temperature rigide e vento secco sono i nemici numero uno della pelle durante l'inverno, proprio così come inquinamento e ad altri fattori legati a malattie o patologie cutanee che vanno ad aggravare la situazione. Geneticamente la nostra pelle è predisposta a sviluppare maggiore secchezza o formazione di sebo: nel caso di pelle viso secca ad esempio, essa si può riconoscere per via della sua rugosità ed in particolare per la classica sensazione di "pelle che tira".
Quali sono le cause principali della pelle secca ed in particolar modo quali sono i rimedi più utili da conoscere per prevenirla ed eliminare una volta per tutte prurito e desquamazione tipici di questa tipologia di pelle? Scopriamolo insieme!
Quali sono le principali cause della pelle secca?
Come in ogni cosa, risolvere un qualsiasi problema richiede innanzitutto una focalizzazione sulla cause che lo generano. Nel nostro caso, il problema è: pelle del viso secca! Il fatto che la pelle del viso si presenti secca e poco idratata dipende innanzitutto da un fattore genetico: c'è chi, di natura, possiede una predisposizione a pelle secca, mista o grassa che sia, e ciò va ovviamente ad incidere sui trattamenti da attuare e la necessità di comprendere prima di tutto la propria tipologia di pelle.
Oltre al fattore genetico, la pelle può diventare secca a causa di particolari condizioni climatiche come una prolungata esposizione ai raggi UV durante il periodo estivo o d'inverno a causa di freddo e vento. Possiamo dire che esiste una correlazione tra umidità ambientale e secchezza della pelle: perciò più l'aria è secca, più l'idratazione cutanea diminuisce.
Avanzamento dell'età ed una scorretta idratazione ed alimentazione sono poi tra le cause principali della pelle secca viso. L'invecchiamento cutaneo provoca un assottigliamento della pelle ed un impoverimento di sostanze importantissime per l'idratazione della pelle, come l'acido ialuronico. Per questo motivo, prodotti e cosmetici possono sicuramente dare una mano nel trattamento della pelle secca, rendendola più luminosa ed elastica, oltre che a donarle una vera e propria botta di idratazione!
Come ridurre la secchezza della pelle del viso?
La pelle del viso secca porta una serie di disagi piuttosto fastidiosi: pelle che tira e prurito sono quelli più fastidiosi. Liberarsene una volta per tutte è l'obiettivo che chi possiede questa tipologia di pelle si pone da sempre!
Tra i rimedi da attuare per contrastarlo il primo è sicuramente quello di idratare tanto il corpo, bevendo i "famosi" 2 litri di acqua al giorno ed integrare le vitamine più importanti per la cute contenute in frutta e verdura di stagione. Scorpacciate di frutta e verdura colorate a volte però non bastano; è necessario infatti aver cura della propria pelle utilizzando giusti prodotti per l'igiene del viso e per il make up. Si consigliano saponi delicati che non contengono tensioattivi o sostanze aggressive che potrebbero andare a seccare ulteriormente la pelle o alterare la produzione di sebo ed il film idrolipidico della nostra cute.
Sarebbe buona norma coccolare la propria pelle con maschere a base di sostanze lenitive e idratanti come liquirizia, vitamina E ed olii vegetali, tutti elementi naturali e bio che donerano un vero e proprio booster di idratazione alla vostra pelle. Evitare invece pulizia viso e scrub granulari ad alta frequenza che agendo in maniera piuttosto aggressiva e decisa sulla pelle del viso, potrebbero peggiorare e disidratare maggiormente la cute: una soluzione ed alternativa sarebbe quella di scegliere scrub delicati e una pulizia viso ad ultrasuoni che vada ad agire in zone specifiche del viso, il quale risulterà immediatamente più fresco e luminoso!