Rimozione peli sul viso: addio baffetti!
Rimozione peli sul viso: addio baffetti!
La rimozione dei peli superflui sul viso è uno dei principali problemi delle donne, ma non solo! I peli su gambe, braccia e ascelle sono normalissimi e lo è anche il classico ma fastidiosissimo "baffetto". I peli superflui più fastidiosi, tuttavia, sono quelli che talvolta ci ritroviamo sotto il mento o in altre zone del viso senza sapere proprio come fare a toglierli in modo permanente e definitivo. Il primo passo è quello di mantenere la calma, non improvvisare ed affidarsi alle mani di esperti del settore.
Sos Irsutismo
Prima di comprendere come eliminare, senza rischi, i peli superflui, può essere importante fare un focus sull'irsutismo di cui molte donne soffrono. Si tratta di una disfunzione caratterizzata da un aumento del numero e della distribuzione dei peli, molto simile a quella mascolina. Parliamo, per esempio, della presenza dei peli lungo la cosiddetta linea alba (la linea che collega l’ombelico al pube) oppure sul torace ed attorno al capezzolo, sul viso, sul mento e sul labbro superiore. Al di là della questione estetica, l’irsutismo spesso provoca nelle donne un importante senso di insicurezza e imbarazzo, soprattutto quando compare in età adolescenziale. L’irsutismo può minare la sicurezza e l’autostima di chi ne soffre.
Le cause
Le cause dell'irsutismo possono essere diverse ma le principali sono quattro:
- Genetiche. I peli si ereditano!
- Ormonali. Gli ormoni possono portare alla comparsa di peli, soprattutto con l’arrivo del ciclo mestruale. In particolare, i peli del viso possono essere dovuti alla produzione di ormoni androgeni.
- Sindrome dell’ovaio policistico.
- Assunzione di farmaci come il cortisone e la ciclosporina che possono generare un aumento eccessivo della peluria sul viso.
L'unica cosa che possiamo fare, in presenza di peli superflui, è indagare sulla causa e trovare soluzioni permanenti e non invasive!
Depilazione vs Epilazione
Quando si parla di peli superflui opporre puntualizzare che esistono vari metodi per eliminarli. I principali sono la depilazione con la ceretta e l’epilazione con il laser, ormai ha quasi del tutto sostituito la luce pulsata. L’epilazione è definitiva perchè agisce sul bulbo pilifero, mentre la depilazione fatta con ceretta, pinzetta ecc. non lo è. Prima di scegliere qualsiasi tipo di trattamento occorre tenere in considerazione che il viso ha una pelle più delicata e sensibile rispetto al resto del corpo e la ceretta è un metodo abbastanza aggressivo. I risultati della depilazione sono meno duraturi e comportano maggiori rischi in termini di inestetismi cutanei. La depilazione, al contrario dell'epilazione, favorisce il fenomeno dei peli incarniti ed è del tutto sconsigliata a chi ha una pelle particolarmente sottile, che tende ad irritarsi e con presenza di couperose. Il laser o la luce pulsata danno solo un una piccola sensazione di calore ma questo non vuol dire che tutte le pelle sono adatte a questo tipo di trattamento. L'epilazione è sconsigliata in caso di psoriasi, infiammazione alla pelle, acne, in presenza di nei o tatuaggi. Non è adatto inoltre in presenza di peluria bianca/bionda, in quanto il laser lavora con il pigmento e non riesce quindi a eliminare i peli chiari.
È possibile eliminare i peli sotto il mento e sul viso?
La risposta non è sempre SI poichè a volte ci sono cause che non rendono efficaci al cento per cento i trattamenti ma sicutamente è possibile migliorare radicalmente. Occorre, a tal fine, abbandonare i normali metodi di depilazione quali ceretta, pinzetta, silk-epil, crema depilatoria e rivolgersi ad un centro specializzato in epilazione definitiva.
Nomasvello offre trattamenti specifici e definitivi mettendo a disposizione la migliore tecnologia sul mercato, frutto di anni di lavoro del team ricerca e sviluppo. Il futuro dell'epilazione è nel metodo Fusion.