Idratazione della pelle dopo l’estate: 3 consigli utili!
Idratazione della pelle dopo l’estate: un problema comune a tutte le età, soprattutto per chi ha passato giornate interminabili al mare. Non solo il sole, ma anche gli agenti atmosferici, la salsedine, l’utilizzo dei bagnoschiuma e tanti altri fattori apparentemente innocui possono contribuire non poco a lasciarvi a fine stagione con una pelle stanca, secca e alle volte bisognosa di nutrimenti.
Ma come si fa a capire se la pelle è disidratata? E come idratare la pelle dopo mesi di mare e sole? Eccovi allora alcuni consigli utili su come affrontare questo delicato momento stagionale e ridare acqua e luce alla vostra pelle!
Pelle disidratata: i sintomi
Diciamo subito che chi ha già cura della propria pelle, con una giusta routine di skin care quotidiana, se ne accorge subito se c’è qualcosa che non va. Magari in vacanza si tende anche a “rilassarsi” e a perdere il ritmo di certe regole ed abitudini. Per questo, la pelle potrebbe soffrire a causa di numerosi fattori, primo fra tutti l’esposizione al sole.
Possiamo accorgerci della mancanza di idratazione quindi quando la pelle sembra perdere elasticità, oppure al contrario una sensazione di “pelle tirata” dopo una doccia. Altri sintomi possono essere più seri come la difficoltà ad assorbire creme oppure la presenza di brutte screpolature accompagnate anche da desquamazione.
Come capire se la pelle ha bisogno di idratazione o nutrimento?
La mancanza di idratazione e il bisogno di nutrimento della pelle sono due concetti separati che vedono due modi differenti di intervento. La prima si manifesta, come abbiamo appena detto, con una sensazione di poca elasticità, insieme a screpolature e desquamazione.
Per capire se la pelle invece ha bisogno di essere “nutrita” i segnali sono diversi a seconda della tipologia dell’epidermide. Se è di tipo secca, allora è più facile la comparsa di piccole rughe, insieme alla perdita di elasticità; se è di tipo grassa invece si notano opacità e sensazione “oleosa”.
Come idratare la pelle molto secca? 3 step per rimediare subito
Che la tua pelle possa avere bisogno di idratazione oppure di essere nutrita, tutti gli esperti concordano su almeno 3 step fondamentali per correre ai ripari dopo un’estate dura per la nostra epidermide:
- Detergere
La pulizia è fondamentale: si devono rimuovere impurità ed agenti atmosferici che con il caldo e il sudore proliferano soprattutto su viso, gambe e braccia. Quindi, subito un prodotto delicato ma efficace per la detersione e la skin care quotidiana!
- Esfoliare
E’ uno dei principi cardine della skin care e dovrebbe essere effettuata periodicamente per rinnovare la pelle e prepararla alla nostra cura quotidiana. Oggi ci sono prodotti di grande qualità che ci aiutano in questa fase, e mille rimedi da utilizzare anche a casa. L’importante è mai fare da soli, ma seguire i consigli dei professionisti.
- Idratare
E’ arrivato il momento finalmente di “dissetare” la nostra pelle aiutandola a riprendere i liquidi vitali che ha perso con caldo, sole, bagni al mare e docce successive. Innanzitutto -dicono sempre gli esperti- bisogna bere abbondantemente, fino a 1,5-2 litri al giorno, anche aiutandosi con i pasti (vanno bene minestre, piatti “brodosi”, ecc, ma anche frutta e verdura di stagione). E poi velocizzare il processo di idratazione con l’applicazione di creme specifiche e di alta qualità. Nomasvello ha una gamma che copre ogni esigenza, dai detergenti alle maschere fino alle fiale vitaminiche.
Proskin, la pulizia viso che illumina e rigenera
Pulire la pelle del viso e insieme donare nuova luminosità alla pelle: con il trattamento Proskin di Nomasvello, è facile ottenere buoni risultati. Nessuna “spremitura” tradizionale (che irrita ancora di più la pelle) ma una tecnologia ad ultrasuoni galvanica che pulisce a fondo senza dolore. Scopri i percorsi Proskin e coccola la tua pelle con una pulizia viso impeccabile e prodotti di skin care di alta qualità